non c'è un "tutorial"... inoltre la "grandezza" di un server non è direttamente proporzionale alla difficoltà del griefing. Posso provare comunque a darti un modello da seguire che ti permetterà di griffare quasi tutti i server!
1) cerca un IP (ovvio). le liste sono tantissime online
2) loggati. la prima cosa che NON devi fare... è proprio grieffare! per il semplice motivo che spesso i mod pedinano i nuovi arrivati e se ti inculano sei fottuto! Altra cosa da non fare MAI è scrivere in chat in italiano nei server sttranieri (usa l'inglese, per quanto maccheronico sia) e SOPRATTUTTO mai parlare in chat di griefing, lava, etc etc! (se volete griffare in gruppo usate skype o altro sistema accessibuile solo a voi. i messaggi anche privati nel server gli admin li leggono!). non usare da subito cheats o xray! gli admin spesso li vedono!
3) inizia a farti un rifugio e a prenderti dei materiali nelle prime ore di gioco, seguendo le regole del server. In questo modo ti farai ciò che ti serve per la griffata e non darai nelll'occhio (NON andare a prendere subito la lava o li insospettirai! Per lo stesso motivo non craftare subito tnt, o acciarini in quantità e NON lasciarli nelle chest quando sloggi!) Tutto ciò che può essere "compromettente" cerca di craftarlo solo poco prima della grieffata imagazzinando soprattutto materie prime come la selce, il ferro e la polvere da sparo! Fatto anche una fonte d'acqua infinita, magari adornandola tipo fontana ed un orto per avere del cibo il prima possibile.
4)tieni sempre d'occhio la chat! è piena di informazioni utili! Ti fa capire chi e quando frequenta il server (anche quando i mod sono online), quali argomenti possono dare fastidio ai player (utili per le trollate) e a volte svela anche i punti deboli delle protezioni del server! FAI SEMPRE RIPRESE/SCREENSHOT DELLE INFO COMPROMETTENTI DEL SERVER DETTE IN CHAT! SONO PERFETTE PER TROLLARE!
5) strumenti come un forum (se il server ce l'ha), la mapa dinamica o i grafici che mostrano il numero di utenti online in funzione delle varie ore del giorno sono preziosissimi alleati! Anche sapere la nazionalità del server è FONDAMENTALE! (attacco con utenza online o grieffata notturna? occhio al fuso orario!). Se c'è un forum presentati e consultalo! Ti fornirà un sacco di info utili, familiarizzerai con gli utenti del server (consentendoti un miglior cammuffamento e facendoti fare poi più male con la trolLata post-griefing) e spesso conoscerai in anticipo le protezioni ed i plugin di cui il server dispone! (leggete le noiosissime regole!... a volte gli admin svelano falle senza saperlo!) Verificate SEMPRE se il server è cracked o premium e se usa o no MCBANS!
6) CERCA UN PUNTO DEBOLE E VERIFICA SE IL SERVER HA COSE DA GRIEFFARE!
* un fazioni si può grieffare infiltrandosi nelle varie fazioni e facendole fuori "dall'interno" quansdo si hanno i permessi.
* un plotme è difficile da grieffare sia perchè di base è ben proteto sia perchè spesso è talmente vasto che è difficile farsi notare! In compenso è facile capire se c'è qualche falla aperta visto che si hanno dal principio tutti gli oggetti del gioco
TATTICHE UTILIZZABILI E NON SUI PLOTME:
-il fuoco, la lava, l'acqua, le tnt (cannoni compresi) NON VANNO MAI! (tentar non nuoce...)
-i whiter che usavo una volta NON VANNO PIU' (tentar non nuoce... ma attenti al bordello che creano)
-i golem NON VANNO (tentar non nuoce)
-le uova di mob A VOLTE VANNO (provale tutte)
-se non c'è clearlag e si è vicini allo spawn o ad altri punti trafficati del server (raramente) o si riesce ad attirare player vicino a se si possono usare i lagpack fatti con i blocchetti, i mob, le bottiglie di esperienza, i meccanismi di redstone o i carrelli! (questi ultimi una volta lanciati girano per tutto il server e sono molto efficaci! sia io che buttafuori ed altri abbiamo usato varie volte questa tecnica!)
-costruire simboli offfensivi è SEMPRE POSSIBILE!!! (far incazzare con questi i player pure...)
-i pistoni sono perfetti per inondare di blocchi strade e lotti vicini! Questo meccanismo e l'ultimo, se il server è cracked, potete usarli per fare non pochi danni su un sacco di lotti!
*per grieffare un towny bisogna prima diventare cittadini di una città. Una volta in un lotto (che deve essere il più vicino possibile agli obiettivi da colpire) provate tutte le tecniche senza farvi vedere (fuoco, tnt, PIETRIFICAZIONE, alberi, pistoni, ecc...) e vedete se una passa le protezioni! Se la risposta almeno in un caso è SI è fatta! (basta grieffare senza farvi notare... cose come pietrificare richiedono tempo, quindi per cose da fare "da fermi" agite in notturna.. se invece una volta cittadni potete fare tutto grieffate con i mod online velocemente passando da un edificio all'altro senza farvi notare ed usando le grieffate già fatte come diversivo. ATTENTI PERO' AI PLUGIN DI LOG. Se c'è uno di questi plugin(e anche se non siete sicuri che non ci sia) FATE UNA GRIEFFATA NASCOSTA!!! (es. grieffate dentro gli edifici in modo che non si noti subito da fuori). Il mare infinito in survival ed il flood di blocchi in creativa (usate gli stessi di cui è fatta la costruzione se potete) per questo sono il top! NON PIETRIFICARE/BUTTARE LAVA, FUOCO O INNESCARE TNT! SI VEDONO SUBITO!
*particolare attenzione ai log va fatta ndei server "vanilla"! (li i log ci sono sempre e spesso gli admin PEDINANO gli utenti! Non griffate mai nei primi giorni e cercate di capire quando le maglie della sorveglianza sono allentate!)
7) ovviamente FILMATE/SCREENATE NON SOLO LA GRIEFFATA... MA ANCHE LE REAZIONI DEGLI UTENTI!!!
8) finita la grieffata usate la chat per nascondervi più che potete o diffondere il terrore sul server! Fate lo stesso con altri strumenti come il forum o teamspeak! Se possibile pianificate quando uscire alo scoperto!
9) se grieffate in gruppo NON FATE I BIMBI E NON FATE PARTECIPARE GENTE INAFFIDABILE! Pianificate tutto ed EVITATE AZIONI PERSONALI AL SOLO SCOPO DI FARVI NOTARE RISPETTO AGLI ALTRI! Se volete farvi notare non fatelo rovinando la grieffata altrui e la vostra...
10) nel post grieffata continuate ad irridere i player sul loro forum e sul vostro canale youtube dove postate il video. SCREENATE SEMPRE TUTTO PRIMA CHE CANCELLINO I POST!
Spero di essere stato utile